Condizioni generali di vendita – termini e condizioni contrattuali

La vendita di prodotti sul presente sito web (“www.brikoroma.it“) è regolata esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita e dalla legge italiana.
E’ esclusa ogni altra forma di pattuizione di diverse condizioni, salvo espresso patto scritto.

  1. Termini e definizioni
    “L’Operatore” è la ditta/società che gestisce la presente attività di commercio elettronico e di vendita “online” ed i cui dati identificativi sono presenti nel sito alla seguente sezione:

    Privacy Policy, l’Operatore svolge la propria attività di commercio elettronico nei confronti del “Cliente”, ovvero dei propri utenti che acquistano con scopo di consumo finale oppure con finalità relative alla propria attività commerciale, imprenditoriale e/o professionale. Le seguenti condizioni generali di vendita regolano gli ordini di prodotti sul presente sito da parte dei Clienti o consumatori finali e/o da parte dei Clienti operatori commerciali e/o professionisti. Con la trasmissione telematica dell’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente ed integralmente le seguenti condizioni generali di vendita e conferma altresì di conoscere tutte le informazioni presenti sul sito e relative alla “Privacy Policy”. L’inserimento dell’ordine di acquisto implica l’integrale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita.
  2. Facoltà di non accettare l’ordine/acquisto
    L’Operatore si riserva la facoltà di non accettare ordini di acquisto anomali per quantità e qualità e/o esorbitanti rispetto alle normali necessità e/o per i quali sia stata segnalata e/o si sospetti attività fraudolenta o illegale. In tali casi, l’Operatore comunicherà al Cliente la mancata accettazione dell’ordine per i motivi di cui al presente articolo.
  3. Modalità di invio dell’ordine
    Ai fini della corretta stipulazione del contratto di compravendita, il Cliente dovrà inviare telematicamente un ordine d’acquisto all’Operatore, compilando integralmente il relativo modulo nelle parti essenziali e seguendo ogni relativa istruzione presente sul sito. E’ indispensabile che sia chiaramente indicato il codice e/o l’identificativo dell’articolo o prodotto, nonché la quantità della merce ordinata. L’Operatore non sarà in alcun modo responsabile e non sarà tenuto a dare esecuzione al contratto in caso di indicazioni errate da parte del Cliente in fase di compilazione del modulo. Il Cliente, prima di procedere all’ordine, è tenuto a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita. Gli ordini saranno accettati solo se inviati con le modalità previste dal presente sito.
  4. Conclusione del contratto
    La trasmissione dell’ordine all’Operatore costituisce una proposta di acquisto vincolante ed irrevocabile per il Cliente. Per l’Operatore invece il contratto potrà ritenersi concluso e vincolante unicamente al momento dell’effettivo pagamento nonché al completamento di tutta la procedura di invio dell’ordine da parte del Cliente. Una volta completato l’ordine non saranno possibili né consentite modifiche all’ordine stesso e/o all’indirizzo di destinazione dei prodotti da parte del Cliente. Eventuali conferme d’ordine, in assenza del pagamento, sono da considerarsi semplici avvisi e non costituiscono accettazione e/o perfezionamento e/o conclusione del contratto da parte dell’Operatore.
  5. Casi in cui non sarà possibile concludere il contratto di vendita
    L’Operatore si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto del Cliente non corretti o incompleti. Si riserva altresì la facoltà di non accettare l’ordine in caso di indisponibilità dei prodotti, previo avviso al Cliente da trasmettersi entro 20 giorni dal ricevimento dell’ordine.

    In tali casi, l’importo eventualmente già corrisposto dal Cliente verrà rimborsato dall’Operatore e il contratto sarà risolto senza ulteriori addebiti e/o responsabilità in capo a ciascuna delle parti. L’avviso di disponibilità della merce al momento dell’ordine è da considerarsi meramente indicativo e non vincolante per l’Operatore. L’Operatore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di ritardi nelle forniture e/o di indisponibilità del prodotto.
  6. Immagini dei prodotti ed informazioni tecniche sulla merce in vendita
    Il presente sito internet indica le caratteristiche principali della merce in vendita. A tal fine l’Operatore informa e rende noto al Cliente che le immagini della merce in vendita potrebbero
    non essere corrispondenti a quelle reali e/o inavvertitamente presentare figure e/o colori diversi da quelli dei prodotti descritti nel sito. Pertanto nessun vincolo e/o obbligo e/o responsabilità deriva all’Operatore dalle immagini presenti sul sito. Prima di effettuare l’ordine il Cliente è tenuto a controllare attentamente la descrizione testuale del prodotto e/o dei prodotti richiesti, nonché il codice e/o l’identificativo dell’articolo. Le informazioni relative ai prodotti sono ricavate da quelle fornite e/o pubblicate dai produttori della merce in vendita. L’Operatore non assume responsabilità per eventuali informazioni errate sui prodotti, nel caso in cui esse siano state ricavate da quelle fornite e/o pubblicate dai produttori della merce in vendita. L’Operatore si riserva altresì la facoltà di modificare le informazioni tecniche e/o le immagini dei prodotti presenti sul sito senza preavviso alcuno.
  7. Eventuali difetti e/o danni alla merce venduta
    Gli eventuali difetti e/o danni della merce ordinata devono essere comunicati tempestivamente all’Operatore, entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento dei prodotti.
    Degli eventuali difetti deve essere fornita all’Operatore prova attendibile e tempestiva, documentale o fotografica, prova che comunque dovrà fare riferimento temporale al giorno di
    consegna e non ai giorni successivi. In tali casi l’Operatore potrà, a sua discrezione, sostituire il prodotto o rimborsare il prezzo. Potrà altresì rimborsare solo parzialmente il prezzo nei casi in cui la sostituzione o il rimborso integrale fossero particolarmente onerosi e/o i danni non fossero di esclusiva responsabilità dell’Operatore. Potrà infine, in alternativa, eventualmente provvedere alla riparazione della merce, nel caso in cui ciò sia possibile e non sia particolarmente oneroso. In caso di sostituzione il prodotto viziato o difettoso dovrà essere tempestivamente restituito al Venditore, entro 5 giorni dalla consegna, completo di imballo.
    Tali condizioni non sono valide per la merce deperibile e/o sigillata o che sia stata sottoposta ad alterazioni che la rendono non più commerciabile, per la quale è previsto unicamente, in caso di vizio o difetto, il rimborso totale o parziale, unicamente nei casi in cui sia dimostrata la responsabilità dell’Operatore. L’Operatore si riserva il diritto di non sostituire o rimborsare o riparare prodotti il cui difetto o vizio sia stato procurato dal Cliente e/o dal vettore/corriere. In caso di evidente difetto o danno al momento della consegna del vettore/corriere il Cliente sarà tenuto a rifiutare la relativa consegna; il Cliente sarà altresì tenuto, al momento della relativa consegna a verificare l’integrità di quanto consegnato nonché la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei prodotti segnalando al vettore/corriere eventuali difformità e/o vizi e/o danni.
    Nel caso in cui la merce venga riconsegnata all’Operatore dal Cliente, essa non dovrà presentare segni d’usura o di utilizzo. L’eventuale restituzione all’Operatore da parte del Cliente dovrà aver luogo al massimo entro cinque giorni dal ricevimento della merce. La mancata inosservanza di tali disposizioni da parte del Cliente comporta la facoltà/diritto, per l’Operatore, di non rimborsare e/o sostituire e/o riparare il prodotto venduto, anche nel caso in cui sia viziato e/o difettoso. I prodotti venduti sono comunque coperti dalla garanzia prevista dalla legge.
  8. Legge applicabile e Foro competente
    Per tutte le controversie relative agli acquisti dei Clienti consumatori finali sul presente sito si applica la legge italiana e sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza
    del Cliente/Consumatore in base alla legge applicabile oppure, in alternativa, il Tribunale di Roma o l’Ufficio del Giudice di Pace di Roma, secondo le relative competenze. Per i Clienti non consumatori finali, come persone fisiche o giuridiche, che acquistano sul presente sito per scopi professionali e/o commerciali e/o imprenditoriali, sarà competente per le relative eventuali controversie, in via esclusiva, il Tribunale di Roma o l’Ufficio del Giudice di Pace di Roma, secondo le relative competenze.
  9. Eventuali modifiche al presente regolamento
    Le condizioni previste nel presente regolamento potranno essere modificate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso da parte dell’Operatore ed avranno validità dal momento della loro pubblicazione sul presente sito internet.
Le presenti condizioni sono state redatte in data 17/12/2024