La vendita di prodotti sul presente sito web (“www.brikoroma.it“) è regolata esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita e dalla legge italiana.
E’ esclusa ogni altra forma di pattuizione di diverse condizioni, salvo espresso patto scritto.
- Termini e definizioni
“L’Operatore” è la ditta/società che gestisce la presente attività di commercio elettronico e di vendita “online” ed i cui dati identificativi sono presenti nel sito alla seguente sezione:
Privacy Policy, l’Operatore svolge la propria attività di commercio elettronico nei confronti del “Cliente”, ovvero dei propri utenti che acquistano con scopo di consumo finale oppure con finalità relative alla propria attività commerciale, imprenditoriale e/o professionale. Le seguenti condizioni generali di vendita regolano gli ordini di prodotti sul presente sito da parte dei Clienti o consumatori finali e/o da parte dei Clienti operatori commerciali e/o professionisti. Con la trasmissione telematica dell’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente ed integralmente le seguenti condizioni generali di vendita e conferma altresì di conoscere tutte le informazioni presenti sul sito e relative alla “Privacy Policy”. L’inserimento dell’ordine di acquisto implica l’integrale accettazione delle presenti condizioni generali di vendita. - Facoltà di non accettare l’ordine/acquisto
L’Operatore si riserva la facoltà di non accettare ordini di acquisto anomali per quantità e qualità e/o esorbitanti rispetto alle normali necessità e/o per i quali sia stata segnalata e/o si sospetti attività fraudolenta o illegale. In tali casi, l’Operatore comunicherà al Cliente la mancata accettazione dell’ordine per i motivi di cui al presente articolo. - Modalità di invio dell’ordine
Ai fini della corretta stipulazione del contratto di compravendita, il Cliente dovrà inviare telematicamente un ordine d’acquisto all’Operatore, compilando integralmente il relativo modulo nelle parti essenziali e seguendo ogni relativa istruzione presente sul sito. E’ indispensabile che sia chiaramente indicato il codice e/o l’identificativo dell’articolo o prodotto, nonché la quantità della merce ordinata. L’Operatore non sarà in alcun modo responsabile e non sarà tenuto a dare esecuzione al contratto in caso di indicazioni errate da parte del Cliente in fase di compilazione del modulo. Il Cliente, prima di procedere all’ordine, è tenuto a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita. Gli ordini saranno accettati solo se inviati con le modalità previste dal presente sito. - Conclusione del contratto
La trasmissione dell’ordine all’Operatore costituisce una proposta di acquisto vincolante ed irrevocabile per il Cliente. Per l’Operatore invece il contratto potrà ritenersi concluso e vincolante unicamente al momento dell’effettivo pagamento nonché al completamento di tutta la procedura di invio dell’ordine da parte del Cliente. Una volta completato l’ordine non saranno possibili né consentite modifiche all’ordine stesso e/o all’indirizzo di destinazione dei prodotti da parte del Cliente. Eventuali conferme d’ordine, in assenza del pagamento, sono da considerarsi semplici avvisi e non costituiscono accettazione e/o perfezionamento e/o conclusione del contratto da parte dell’Operatore. - Casi in cui non sarà possibile concludere il contratto di vendita
L’Operatore si riserva la facoltà di non accettare ordini d’acquisto del Cliente non corretti o incompleti. Si riserva altresì la facoltà di non accettare l’ordine in caso di indisponibilità dei prodotti, previo avviso al Cliente da trasmettersi entro 20 giorni dal ricevimento dell’ordine.
In tali casi, l’importo eventualmente già corrisposto dal Cliente verrà rimborsato dall’Operatore e il contratto sarà risolto senza ulteriori addebiti e/o responsabilità in capo a ciascuna delle parti. L’avviso di disponibilità della merce al momento dell’ordine è da considerarsi meramente indicativo e non vincolante per l’Operatore. L’Operatore non potrà essere ritenuto responsabile in caso di ritardi nelle forniture e/o di indisponibilità del prodotto. - Immagini dei prodotti ed informazioni tecniche sulla merce in vendita
Il presente sito internet indica le caratteristiche principali della merce in vendita. A tal fine l’Operatore informa e rende noto al Cliente che le immagini della merce in vendita potrebbero
non essere corrispondenti a quelle reali e/o inavvertitamente presentare figure e/o colori diversi da quelli dei prodotti descritti nel sito. Pertanto nessun vincolo e/o obbligo e/o responsabilità deriva all’Operatore dalle immagini presenti sul sito. Prima di effettuare l’ordine il Cliente è tenuto a controllare attentamente la descrizione testuale del prodotto e/o dei prodotti richiesti, nonché il codice e/o l’identificativo dell’articolo. Le informazioni relative ai prodotti sono ricavate da quelle fornite e/o pubblicate dai produttori della merce in vendita. L’Operatore non assume responsabilità per eventuali informazioni errate sui prodotti, nel caso in cui esse siano state ricavate da quelle fornite e/o pubblicate dai produttori della merce in vendita. L’Operatore si riserva altresì la facoltà di modificare le informazioni tecniche e/o le immagini dei prodotti presenti sul sito senza preavviso alcuno. - Prezzi dei prodotti in vendita
I prezzi della merce in vendita sono quelli indicati nel sito, in quanto tali potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti, senza alcun preavviso. Il Cliente è tenuto ad accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare l’ordine. In caso di errore sul prezzo e/o sul relativo calcolo finale, l’Operatore ha facoltà di non accettare l’ordine. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o inferiore al prezzo corretto, l’ordine potrà essere annullato dall’Operatore, anche nel caso in cui tale ordine sia stato inizialmente accettato. L’Operatore può addebitare al Cliente il prezzo delle spese di spedizione, con eventuali maggiorazioni derivanti dai costi aggiuntivi di trasporto (derivanti, ad esempio, da consegna in isole o zone disagiate). Potranno essere addebitati dall’Operatore al Cliente eventuali costi aggiuntivi nei casi in cui sia necessario e/o opportuno utilizzare un imballo particolare per prodotti fragili o che richiedano particolari cure. - Lingua italiana, richieste di acquisto provenienti da Paesi stranieri e restrizioni all’esportazione
Il sito e le relative condizioni di vendita sono in lingua italiana. Le richieste di acquisto provenienti da Paesi stranieri possono non essere accettate dall’Operatore che ha facoltà di rifiutarle. Il Cliente si impegna a non esportare la merce acquistata in paesi soggetti a sanzioni economiche oppure ad embargo e/o a persone fisiche o giuridiche inserite nelle “black list”. Il Cliente è altresì consapevole che i prodotti in vendita non sono destinati a scopo medico e/o a scopo bellico. Ogni eventuale utilizzo improprio dei prodotti acquistati ricade sotto l’esclusiva responsabilità del Cliente, con esonero di ogni responsabilità per l’Operatore, il quale sarà pertanto tenuto indenne da ogni relativo eventuale costo e/o sanzione dal Cliente. - Eventuali difetti e/o danni alla merce venduta
Gli eventuali difetti e/o danni della merce ordinata devono essere comunicati tempestivamente all’Operatore, entro e non oltre cinque giorni dal ricevimento dei prodotti.
Degli eventuali difetti deve essere fornita all’Operatore prova attendibile e tempestiva, documentale o fotografica, prova che comunque dovrà fare riferimento temporale al giorno di
consegna e non ai giorni successivi. In tali casi l’Operatore potrà, a sua discrezione, sostituire il prodotto o rimborsare il prezzo. Potrà altresì rimborsare solo parzialmente il prezzo nei casi in cui la sostituzione o il rimborso integrale fossero particolarmente onerosi e/o i danni non fossero di esclusiva responsabilità dell’Operatore. Potrà infine, in alternativa, eventualmente provvedere alla riparazione della merce, nel caso in cui ciò sia possibile e non sia particolarmente oneroso. In caso di sostituzione il prodotto viziato o difettoso dovrà essere tempestivamente restituito al Venditore, entro 5 giorni dalla consegna, completo di imballo.
Tali condizioni non sono valide per la merce deperibile e/o sigillata o che sia stata sottoposta ad alterazioni che la rendono non più commerciabile, per la quale è previsto unicamente, in caso di vizio o difetto, il rimborso totale o parziale, unicamente nei casi in cui sia dimostrata la responsabilità dell’Operatore. L’Operatore si riserva il diritto di non sostituire o rimborsare o riparare prodotti il cui difetto o vizio sia stato procurato dal Cliente e/o dal vettore/corriere. In caso di evidente difetto o danno al momento della consegna del vettore/corriere il Cliente sarà tenuto a rifiutare la relativa consegna; il Cliente sarà altresì tenuto, al momento della relativa consegna a verificare l’integrità di quanto consegnato nonché la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei prodotti segnalando al vettore/corriere eventuali difformità e/o vizi e/o danni.
Nel caso in cui la merce venga riconsegnata all’Operatore dal Cliente, essa non dovrà presentare segni d’usura o di utilizzo. L’eventuale restituzione all’Operatore da parte del Cliente dovrà aver luogo al massimo entro cinque giorni dal ricevimento della merce. La mancata inosservanza di tali disposizioni da parte del Cliente comporta la facoltà/diritto, per l’Operatore, di non rimborsare e/o sostituire e/o riparare il prodotto venduto, anche nel caso in cui sia viziato e/o difettoso. I prodotti venduti sono comunque coperti dalla garanzia prevista dalla legge. - Modalità di pagamento
I prodotti potranno essere acquistati dal Cliente unicamente seguendo una delle modalità presenti nel sito ed indicate in fase di perfezionamento dell’ordine. Il prezzo della merce
acquistata e delle eventuali spese di spedizione sarà addebitato successivamente al perfezionamento dell’ordine dei prodotti acquistati. L’Operatore si riserva il diritto di non procedere alla spedizione della merce ordinata in caso di mancato pagamento, totale o parziale, anche nel caso di accettazione dell’ordine stesso. Il pagamento deve essere anticipato, salvo l’eventuale vendita in contrassegno, che costituisce comunque una facoltà e non un obbligo per l’Operatore. Anche l’eventuale pagamento con bonifico costituisce una facoltà e non un obbligo per l’Operatore, il quale può altresì rifiutare la consegna nel caso di mancato effettivo incasso del bonifico stesso. Infine, anche l’eventuale pagamento a rate costituisce una facoltà e non un obbligo per l’Operatore, in tal caso il mancato pagamento anche di una sola rata da parte del Cliente comporta la possibilità, per l’Operatore, di annullare l’ordine e chiedere la restituzione del prodotto venduto o di esigere subito l’intero prezzo di vendita. Il Cliente, in ogni caso e in tutte le suddette eventualità sopra elencate, sarà ritenuto responsabile per il mancato e/o ritardato pagamento, con diritto per l’Operatore all’integrale pagamento del prezzo e al risarcimento degli eventuali danni subiti. - Spedizione e consegna della merce ordinata
L’Operatore si occuperà della spedizione dei prodotti, con addebito dei relativi costi al Cliente. I rischi relativi alla spedizione e alla consegna della merce sono a carico del Cliente che li assume integralmente dal momento dell’ordine. L’Operatore ha diritto di scelta del vettore/corriere. L’Operatore, al momento dell’ordine, ha facoltà di indicare il tendenziale termine di consegna della merce ordinata, a seconda della disponibilità dei prodotti. Tali indicazioni temporali sono da considerarsi meramente indicative e dunque non vincolanti ed, in quanto tali, non obbligano in alcun modo l’Operatore al rispetto dei termini temporali previsti. L’Operatore non è responsabile per eventuali ritardi e/o disguidi nella consegna della merce ordinata, derivanti dal vettore/corriere. La spedizione dei prodotti potrà avvenire solo in caso di ordine completo e definito da parte del Cliente e a seguito del ricevimento del corrispettivo, tranne l’eventuale caso di vendita in contrassegno, la quale comunque, come sopra indicato, costituisce una facoltà e non un obbligo per il Venditore. Si precisa, in ogni caso, che, a prescindere da quanto indicato e/o comunicato dal Cliente al momento dell’ordine o successivamente, in fase di consegna i corrieri/vettori non sono tenuti a contattare telefonicamente il Cliente e non effettueranno, in alcun caso, consegne su appuntamento. - Diritto di recesso (solo per Clienti e Consumatori finali)
Il Cliente, qualora sia un Consumatore finale, ha diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e seguenti del Codice del Consumo, D.Lgs. n. 206/2005, cui si rimanda. Esercitato il recesso dal contratto, il Cliente dovrà osservare tutti gli obblighi previsti a suo carico dall’art. 57 del Codice del Consumo e dovrà restituire i prodotti all’Operatore consegnandoli al corriere per la spedizione senza indebito ritardo. Oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte dal predetto art. 57 del Codice del Consumo il Cliente dovrà assicurare le seguenti condizioni: esercitare il diritto di recesso entro quattordici giorni dal ricevimento dei prodotti; i prodotti non devono essere stati utilizzati e devono essere riconsegnati con gli imballi originali integri e con tutti i componenti venduti. Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è sottoposto alle eccezioni presenti nella suddetta disposizione ed è altresì escluso nel caso di prodotti personalizzati ovvero in relazione a beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna. Qualora non siano rispettate le modalità di legge per l’esercizio del diritto di recesso, non saranno riconosciuti i relativi diritti a favore del Cliente previsti dal Codice del Consumo. L’Operatore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o nell’eventualità in cui vengano inseriti eventuali oggetti privati nei pacchi della merce resa. - Privacy Policy
Per ogni informazione sulla “Privacy Policy” il Cliente è tenuto a consultare la relativa sezione del sito al seguente indirizzo: www.brikoroma.it/privacy-policy/ - Legge applicabile e Foro competente
Per tutte le controversie relative agli acquisti dei Clienti consumatori finali sul presente sito si applica la legge italiana e sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o di residenza
del Cliente/Consumatore in base alla legge applicabile oppure, in alternativa, il Tribunale di Roma o l’Ufficio del Giudice di Pace di Roma, secondo le relative competenze. Per i Clienti non consumatori finali, come persone fisiche o giuridiche, che acquistano sul presente sito per scopi professionali e/o commerciali e/o imprenditoriali, sarà competente per le relative eventuali controversie, in via esclusiva, il Tribunale di Roma o l’Ufficio del Giudice di Pace di Roma, secondo le relative competenze. - Eventuali modifiche al presente regolamento
Le condizioni previste nel presente regolamento potranno essere modificate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso da parte dell’Operatore ed avranno validità dal momento della loro pubblicazione sul presente sito internet.